Monday, November 21, 2005


















5) I vermi del tiranno

Ultime imprese di Erode di Ascalonne

"Erode a settant'anni fu colpito da una gravissima malattia: era tormentato dalla febbre e da croste pruriginose sparse su tutto il corpo; i piedi gli si erano gonfiati ed aveva i testicoli pieni di vermi; respirava affannosamente ed emetteva un insopportabile fetore. I medici gli fecero un bagno nell'olio e lo ritirarono fuori quasi morto: ma quando seppe che i giudei aspettavano con gioia la sua morte fece imprigionare i giovani delle più nobili famiglie. Disse poi a Salomè, sua sorella:
- So che i giudei si preparano a festeggiare la mia morte, ma tu ubbidisci a quanto ti dico: non appena sarò morto fa sgozzare tutti coloro che tengo prigionieri e vedrai che ogni giudeo sarà costretto a piangere.
Era solito Erode dopo ogni pasto sbucciare una mela e mangiarla. Mentre aveva in mano un coltello fu quasi soffocato da una violentissima tosse, onde tentò di rivolgere il ferro contro se stesso per porre fine ai suoi giorni: un parente gli fermò la mano e gli impedì di uccidersi; ma ugualmente come se il re fosse morto si elevò un ululato per tutta la reggia. Esulta Antipatro nell'udire questo lamento e promette ricompense ai carcerieri se lo lasciano in libertà. Quando Erode conobbe l'esultanza del figlio gli parve più dolorosa a sopportare della stessa morte e comandò ai suoi sicari di ucciderlo. Archelao fu designato come successore. Erode morì di lì a cinque giorni dopo una vita fortunatissima per le vicende politiche ma disgraziatissima per quelle familiari".

Jacopo da Varazze, Legenda Aurea, pp. 74-76.

Uccisore della propria progenie e di quella del suo popolo, vecchio travestito da giovane (si tingeva i capelli per sembrare più giovane), questo Erode/Caos invasato dal furor e contaminatore di opposti è tuttavia portatore degli elementi positivi della rigenerazione dalla vita alla morte: i suoi stessi testicoli verminosi richiamano gli attributi vitalistici di Belzebub, il Signore delle Mosche e della perenne rigenerazione dalla corruzione.

12 Comments:

Blogger Pao said...

Questo blog sta diventando in assoluto il mio preferito. In assoluto! Comunque questa cosa di erode la sapevo anch'io. Ecco, volevo chidervi: adesso mi prudono un po' le palle. Che devo fare?

3:37 PM  
Blogger Puich said...

come facevano a sapere che c'erano dentro i vermi??forse che una volta cotte nell'olio le palle gli avevano fatto tipo sofficini findus ripieni mozzarella e pomodoro?

8:21 PM  
Anonymous Anonymous said...

...povero Erode!
Anch'io mi complimento con voi, un blog davvero brillante.
Vostro affezionatissimo.
P.s.: non vi pare che ai nostri corsi ci sia gente un po' troppo saccente??

10:33 PM  
Anonymous Anonymous said...

per gli storici della filosofia toutcourt (solo otto... che umiliazione!!!):

w la saccenza! se adeguatamente condita con docta ignorantia e una leggera-ma-non-troppo vena d malattia mentale.
direi che se fossimo capitate nel curriculum d teoretica sarebbe stato peggio... ma se avessimo scelto teoretica saremmo state ammalate d presuntuosa saccenza pure noi, quindi chi-sse-ne-sarebbe-fregato-un-ficus-seccus.
a parte questo w tutti i mediomeeen e i braaianmolco di questo mondo! e perché no! viva i miti, quieti e nn fastidiosi robinson che c iluminano con il loro aureo aspetto: materiale che scarseggia nei locali del pellegrino.

2:04 AM  
Anonymous Anonymous said...

x il pao: comprarti una buona canna da pesca e sfruttare i doni che la natura t ha dato. Mai esche furono più economiche.

x kià-puich: tutti sanno benissimo (???) che le palle nn si cuociono nell'olio perché si restringono, senza contare il fatto che l'olio cotto è cancerogeno e fa ingrassare. probabilmente il contenuto delle palle è stato scoperto perché il vermi uscivano per osmosi a prendere un po' d'aria dopo la pennichella pomeridiana.

2:09 AM  
Anonymous Anonymous said...

Perchè noi che siamo giraffe?!

4:36 PM  
Blogger Puich said...

"I medici gli fecero un bagno nell'olio" Non rimangiarti quello che scrivi!!sappiamo tutti che le palle si cuociono nell'olio, tipo olive ascolane

7:19 PM  
Blogger Super GIOVANE said...

Se fossero stati bachi da seta i vermi delle palle di Erode, tutte le donne avrebbero volute per portarle dal sarto e farsi fare una bella veste nuova. Magari con un disegno di 2 palle sopra in memori del povero Erode

11:26 AM  
Anonymous Anonymous said...

Grazie per le belle giornate che passiamo insieme! Davvero.

11:37 PM  
Anonymous Anonymous said...

x puichkià: tutto x dimostrare la truffaldoneria d jacopo da varazze...

1:41 AM  
Anonymous Anonymous said...

p.s.: ma cmq kià... invece d imergerti in oli da bagno usi lavarti in una vasca piena d olio d'oliva, d semi o d colza bollente tipo oliva ascolana? come sei fetissccce!

1:45 AM  
Blogger Puich said...

e per rendere tutto più realistico prima mi mangio 3 kg di macinato!

oploa!!

10:42 AM  

Post a Comment

<< Home