Monday, December 26, 2005


... XmasPost ...
10) Pet Sematary e dintorni
Il Gatto di Schrödinger
C'è un gatto che da 70 anni non si sa bene se è morto, se è vivo, o se è un po' morto e un po' vivo.
E' il gatto di Erwin Schrödinger, il fisico che nel '35 ideò un esperimento concettuale per mostrare la difficoltà della fisica quantistica.
Il felino è in una stanza dove c'è una fiala con un veleno. La fiala si apre solo in seguito al decadimento di un materiale radioattivo che ha il 50% di probabilità di decadere entro un certo tempo. Il problema è che la fisica quantistica interpreta questa probabilità non come una previsione sul futuro, ma come se l'atomo si potesse trovare contemporaneamente nei due stati possibili: decaduto e non. Questi due stati sono però antitetici e allo scienziato appaiono sempre uno alla volta. La teoria ortodossa afferma che l'atomo sperimenta questa sovrapposizione dei due stati. Quando lo scienziato va a controllare, l'atomo si sposterebbe istantaneamente in una delle due situazioni possibili, 'decidendo' se decadere o no.
Se il ragionamento fosse vero, allora anche il gatto sarebbe un po' morto e un po' vivo, e il suo destino si deciderebbe quando lo scienziato guarda dentro la stanza. Se si può accettare che un atomo possa essere insieme un po' decaduto e un po' no, per un gatto il ragionamento potrebbe apparire un po' più difficile...

5 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Kebbello!!! Sono il primo commento! Ak-hem... ricomponiamoci.
Dicevo.
Secondo me il gatto è un maledetto furbacchione, e quando aprirete salterà fuori vivo e vegeto nonostante il gas SIA decaduto.
Come ha fatto?
Il mistero è presto svelato:
ha trattenuto il respiro.

Buon Natale
il Gatto

6:01 PM  
Blogger Pao said...

Ne Il Signore Del Male di John Carpenter se non sbaglio (e probabilmente sbaglio) i personaggi parlano proprio di questo tra le altre cose. No, forse non sbaglio. O si? Solo il gatto lo sa. Comunque guardatevi il film.

9:29 AM  
Blogger Pao said...

L'unica certezza è che in quel film Alice Cooper interpreta un barbone posseduto assassino. E tanto basta.

9:39 AM  
Blogger Daniele said...

E tutto molto logico! Il gatto e lo scenziato sono entrambi morti. Se mi date una P38 ve lo posso dimostrare...

X yaksha: Non ho nemmeno io il tuo numero, ma comunque auguri lo stesso.

8:27 PM  
Anonymous Anonymous said...

sono allergico ai gatti.

2:55 PM  

Post a Comment

<< Home