Tuesday, January 10, 2006

12) Falò, infanticidi e peccati contro la morale

Come passare una serata tra amici

Il frate celestiniano Peter Zwicker, persecutore degli eretici Luciferani nella Marca di Brandeburgo e in Pomerania tra il 1392 e il 1394, e poi (ma con ferocia maggiore) dei Valdesi in Stiria, tra il 1395 e il 1398, elencò gli errori di una setta innominata: concezioni dualistiche ("Adorano Lucifero e lo ritengono fratello di Dio, ingiustamente scacciato dal cielo e destinato a regnare"), rifiuto dei sacramenti e della verginità di Maria, sacrificio rituale dei propri figli, orgie sessuali.
Queste ultime venivano celebrate in luoghi sotterranei detti di solito Buskeller, un'espressione dialettale svizzera che significa letteralmente "cantina piena". L'oscuro termine Buskeller é verosimilmente un'allusione derisoria alla macabra cerimonia iniziatica basata sull'ingestione di polveri o liquami di carni di bambini uccisi contenuti in un fiasco o in un otre.
Sul versante italiano, l'otre sarebbe poi diventato un barile, e "quelli della cantina piena" sarebbero diventati "quelli del barlotto" o barilotto. Il rito si svolgeva in questo modo: in un luogo buio, nascosto, i partecipanti alla riunione accendevano un fuoco e vi si sedevano intorno; dopodiché, si passavano un neonato attraverso il fuoco, carbonizzandolo, schiacciandolo, riducendolo in polvere, che unita all'olio costituiva un unguento magico (che, ad esempio, le streghe usavano per volare).
Dopo l'infanticidio, si spegneva il fuoco e si avevano rapporti sessuali casuali, nel buio, tra fratello e sorella, padre-figlio, uomini con uomini e donne con donne. I bambini concepiti in questo modo venivano riutilizzati per i falò, l'incesto è la colpevolizzazione delle persone attraverso il sesso.
Ringraziamo ancora quella fonte inesauribile di Carlo Ginzburg per le notizie tecniche.

8 Comments:

Blogger Pao said...

Secondo me c'è un motivo se devo scrivere GLAJEUL per poter commentare questo post.

10:06 AM  
Blogger Daniele said...

Bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma perchè no ripristiniamo una così simpatica usanza.

9:08 PM  
Anonymous Anonymous said...

Risolto il mistero dell'oratorio della parrocchia del sacro cuore!
la sere ci ha fatto l'animatrice per anni e anni alla fine è stato chiuso per esaurimento di bambini!!! hahahaha (ristata satanica)

11:28 AM  
Anonymous Anonymous said...

p.s. ottimo unguento contro le smagliature!

11:28 AM  
Blogger Super GIOVANE said...

Ma il neonato non sa di formaggino pipì e cacca messi insieme??? non sarà un po' indigesto?

12:44 PM  
Anonymous Anonymous said...

Quando i bambini muoiono...che meraviglia!!!

1:01 PM  
Blogger Puich said...

Festino a base di bambini (imbottiti di gin lemon ovviamente)in vista?

8:17 PM  
Anonymous Anonymous said...

Ginzburg è mio!

2:42 PM  

Post a Comment

<< Home