Monday, October 16, 2006


22) Amor vincit omnia
Sei visioni del matrimonio

Istruttiva. La Germania è istruttiva.
Nel 1541 Hans Sachs scriveva il "Das bittersüße eheliche Leben", un poema sulla vita matrimoniale e le sue delizie. 443 anni più tardi (ovvero nel 1984, anno mirabile che ha visto la nascita di yaksha) un tal signor Jürgen Weber ha forgiato nel bronzo le parole del maestro cantore di Norimberga, esponendole ai piedi della Weißer Turm (la Torre bianca) in piena Alt Stadt, a dispetto del comune riserbo teutonico.
La Ehakarussell Brunnen è una fontana allegorica che indica le varie possibilità, o piuttosto le fasi intrinseche e necessarie, dell'unione tra i due sessi.
Quando ero piccola, mio padre era solito parafrasarmi una citazione di Seneca - forse più per autoconvincimento che per offrirmi una lezione di vita -: "un uomo dovrebbe sempre sposarsi. Se avrà fortuna, troverà una buona moglie e sarà felice; nell'altro caso, diventerà saggio."
Oggi io gli consiglierei di andare a Norimberga.
Digerite e metabolizzate. E buone nozze a tutti!


Gott sei gelobet und geehrt
der mir ein frumb Weib hat beschert
Mir der ich zwei und zweinzig Jahr
gehaust hab, Gott gab länger gar
Wiewohl sich in mein ehlig Leben
had Süß und Saures oft begeben




13 Comments:

Anonymous Anonymous said...

credo che per analogia il prossimo post dovrebbe essere sugli stoici ed il toro di falaride. ma nn andate su google a vedere cos'è, sennò vi rovinate la sorpresa.

5:42 PM  
Blogger the genie of 600 said...

questo post mi spinge a riflettere sul significato del matrimonio.. :-)

gli who avevano ragione: I hope I die before I get hold

7:00 PM  
Blogger Puich said...

...quando si dice viaggio di studio!
Ma queste situazioni si possono verificare anche in caso di convivenza? Ho paura di sì

8:47 PM  
Blogger Daniele said...

Ho sempre avuto timore del matrimonio, questo post non fa altro che confermare la mia ipotesi.

9:19 PM  
Anonymous Anonymous said...

...quando pensavo che in tempi ragionevoli mi sarei sposata avrei preso questo post in altra maniera...ma visto che ora come ora l'ultima cosa che mi passa per la mente è sposarmi dico: ma non è meglio fermarsi a "amor vincit omnia"?

12:22 AM  
Blogger Super GIOVANE said...

Oggi sono molte meno le coppie che si sposano e preferiscono convivere!forse sono andati tutti in vacanza in germania prima di decidere! comunque concordo con puich: temo la convivenza sia simile

9:50 AM  
Blogger Pao said...

I miei genitori sono sposati da 30 anni ma non sono mai diventati zombi e non hanno mai lottato sul... dorso?... di quella... cosa.

1:08 PM  
Blogger MamaMagò said...

il mio matrimonio, se mai avrà luogo, sarà bellissimo:tutte le zie in tulle rosa a farmi da damigelle e io in stivali Chanel.

12:57 AM  
Anonymous Anonymous said...

e io, in tuo onore, andrrò a comprare il vestito nel posto d ieri ;P paillette verdi...

10:56 AM  
Blogger MamaMagò said...

sìììì!e ciambelle al posto dei soliti banali anelli..

5:24 PM  
Blogger Puich said...

paillettes?? mi sono persa qualcosa?

9:49 PM  
Anonymous Anonymous said...

una visita dal cenciaiolo... la versione ingrandita e intrashata d quello che abbiamo visto noi due a berlino ;P

10:52 AM  
Blogger Puich said...

anch'io cenciaiolo! lì troverei sicuramente qualcosa di peloso, che faccia pendant col cappello peloso che ho preso all'oviesse!

6:56 PM  

Post a Comment

<< Home