Sunday, February 12, 2006


17) Ossessioni temporali
"I sogni della ragione generano orologi"--> Calvino

"Pensa a questo: quando ti regalano un orologio, ti regalano un piccolo inferno fiorito, una catena di rose, una cella d'aria. Non ti danno soltanto l'orologio, tanti, tanti auguri e speriamo che duri perché è di buona marca, svizzero con àncora di rubini; non ti regalano solo questo minuscolo scalpellino che ti legherai al polso e che andrà a spasso con te. Ti regalano - non lo sanno, il terribile è che non lo sanno -, ti regalano un altro frammento fragile e precario di te stesso, qualcosa che è tuo ma che non è il tuo corpo, che devi legare al tuo corpo con il suo cinghino simile a un braccialetto disperatamente aggrappato al tuo polso. Ti regalano la necessità di continuare a caricarlo tutti i giorni, l'obbligo di caricarlo se vuoi che continui ad essere un orologio; ti regalano l'ossessione di controllare l'ora esatta nelle vetrine dei gioiellieri, alla radio, al telefono. Ti regalano la paura di perderlo, che te lo rubino, che ti cada per terra e che si rompa. Ti regalano la sua marca, e la certezza che è una marca migliore delle altre, ti regalano la tendenza a fare il confronto fra il tuo orologio e gli altri orologi. Non ti regalano un orologio, sei tu che sei regalato, sei il regalo per il compleanno dell'orologio."

[Julio Cortàzar, Preambolo alle istruzioni per caricare l'orologio, in Storie di cronopios e di famas]

8 Comments:

Blogger Pao said...

Cazzo. Mi chiedo se l'autore sia una persona incredibilmente sensibile o un incredibile masturbatore mentale. Ma d'altra parte me lo chiedo un po' con tutti gli scrittori.

1:33 PM  
Anonymous Anonymous said...

ha anche scritto un racconto dove c'è un tizio che vomita coniglietti. vedi un po' tu...

6:18 PM  
Blogger Super GIOVANE said...

Se non esistessero gli orologi nussuno sarebbe mai in ritardo!
MITICO!

7:53 PM  
Anonymous Anonymous said...

E' tardi è tardi assai, io son già in mezzo ai guai!

7:54 PM  
Blogger Daniele said...

Questa società che ama gli orologi e non conosce il tempo.

9:20 PM  
Blogger Pao said...

Ovvero, Marvis.

9:58 AM  
Anonymous Anonymous said...

...non a caso avete scelto un quadro come "La persistenza della memoria".

7:28 PM  
Blogger Puich said...

il mio orologio deve essere all'inferno dove sta scontando la pena per la quale nonostante sia caricato 10 min avanti non riesce MAI a farmi arrivare puntuale...poverino

6:36 PM  

Post a Comment

<< Home