
6) MondoPagano
Tra Burcardi e Maddalene (2)
"Hai forse mangiato idolotiti, ossia le offerte fatte in determinati luoghi presso tombe, sorgenti, alberi, rupi, crocicchi? Hai innalzato pietre, a mo' di dolmen, oppure posto nastri alle croci che si trovano ai bivi delle strade? 30 giorni di penitenza a pane ed acqua."
"Hai posto tuo figlio o tua figlia sopra il tetto, o sopra il camino, perché guarissero? Hai mai bruciato chicchi di grano nel punto esatto dove uno è morto? Hai mai fatto nodi sulla cintura di un defunto per gettare il malocchio su qualcuno? Hai mai gettato sulla bara i pettini che usano le donne nel cardare la lana? Quando la bara lasciava la casa, hai forse spaccato in due il carro funebre, in modo che il feretro venisse condotto alla sepoltura da una sola parte del carro? Se lo hai fatto, o in qualche modo vi hai preso parte, farai penitenza a pane ed acqua per 20 giorni."
"A Capodanno ti sei mai travestito da cervo o da giovenca, come facevano e ancora fanno i pagani? 30 giorni di penitenza a pane ed acqua."
"Hai forse mangiato, per guarire da qualche malattia, la scabbia? Hai bevuto una pozione di quegli animaletti che chiamano pidocchi o addirittura urina umana? Oppure, sempre per guarire, hai mangiato escrementi? 20 giorni di penitenza a pane ed acqua."
"Hai mangiato carogne di animali trovati morti o sbranati da lupi o da cani? 10 giorni a pane ed acqua."
per Burzum
"Hai dato fuoco ad una chiesa o ti sei reso complice del suo incendio? Ricostruirai la chiesa e darai ai poveri il 'guidrigildo', e per 15 anni farai penitenza a pane ed acqua."
Non ci risulta che Burzum abbia dato il suo guidrigildo ai poveri norvegesi.
Quando le api provocano la morte di un uomo
"Se le api provocano la morte di un uomo, ci si affretti ad eliminare; il loro miele invece può essere mangiato."
Se porci e galline ingeriscono sangue umano
"Se porci e galline ingeriscono sangue umano, siano prontamente eliminati; le loro interiora siano gettate via, mentre il resto può essere mangiato. Se tuttavia la loro uccisione non è immediata, la loro carne non venga mangiata. Nell'eventualità poi che questi animali abbiano dilaniato cadaveri, possono essere insaccati e mangiati, ma a distanza di un anno. Nel caso, infine, che i maiali provochino la morte di un uomo, siano subito abbattuti e seppelliti."
grezzo
ti chiocc'un pattoni ti cappotto
o se vai a mari mancu acqua trovi